By using this site, you agree to our Privacy Policy and our Terms of Use. Close

Forums - General Discussion - Parliamo in italiano

 

Italiano:

Proprio 27 50.94%
 
Di sangue 12 22.64%
 
Di cittadinanza 2 3.77%
 
Lavoro in quella lingua 2 3.77%
 
mi piace 8 15.09%
 
Altro 2 3.77%
 
Total:53

Non è facile imparare l'italiano da soli, ci sono talmente tante irregolarità ed eccezioni che il solo studio grammaticale non è sufficiente. La cosa migliore sarebbe accompagnare lo studio della lingua con un LUNGO soggiorno in Italia. Ma in fondo la stessa cosa vale per qualsiasi idioma, niente sostituisce la possibilità di frequentare dei madrelingua. Il bello è quando ti capita di sognare in un altra lingua...



AstroMaSSi rules

Around the Network
happydolphin said:

Alby, ho letto la meta di questa pagina. Allora la forma giusta di costruire un frase che comincia con il soggetto a la 3a persona e "Egli gioca", "Ella gioca", "Essi giocano", "Esse giocano". Per quasi tutt'altro uso del pronome a la 3a persona si usa "lui", "lei", "loro". Cosi? :)

Esatto, quella è la forma corretta con le varie eccezioni di cui ho scritto (soggetto alla fine della frase e/o per enfatizzarlo, e pure gli altri usi che non mi erano venuti in mente, elencati nella pagina che hai linkato). Però "lui", "lei", "loro" sono ormai entrati nell'uso comune come soggetto anche nei casi in cui prima si usavano "egli", "ella", "essi" ed "esse", prima era considerato scorretto, o al massimo colloquiale, anche se molto usato, ora è accettabile anche nella lingua scritta. In un'enciclopedia, però, troverai sempre "egli", etc. e non "lui", etc, mentre in un romanzo troverai la forma più corretta se si vuole dare un tono più raffinato.



Stwike him, Centuwion. Stwike him vewy wuffly! (Pontius Pilate, "Life of Brian")
A fart without stink is like a sky without stars.
TGS, Third Grade Shooter: brand new genre invented by Kevin Butler exclusively for Natal WiiToo Kinect. PEW! PEW-PEW-PEW! 
 


^Interessante Alby. E sul forum, dove si scriva colloquialmente, si usa lui/lei come soggetto al'inizio della frase? E delicato perché uno no vuole trasmettere un tono troppo raffinato neanche.



AstroMaSSi said:
Non è facile imparare l'italiano da soli, ci sono talmente tante irregolarità ed eccezioni che il solo studio grammaticale non è sufficiente. La cosa migliore sarebbe accompagnare lo studio della lingua con un LUNGO soggiorno in Italia. Ma in fondo la stessa cosa vale per qualsiasi idioma, niente sostituisce la possibilità di frequentare dei madrelingua. Il bello è quando ti capita di sognare in un altra lingua...

Per me, vgchartz e un viaggio in italia, voi siete le mie madrelingua. ;)

Sapete, ho dja imparato l'ussagio de la tastiera italiana. :D



happydolphin said:
^Interessante Alby. E sul forum, dove si scriva colloquialmente, si usa lui/lei come soggetto al'inizio della frase? E delicato perché uno no vuole trasmettere un tono troppo raffinato neanche.

Esatto. Nota bene, che, comunque, spesso e volentieri il pronome in funzione di soggetto della frase è addirittura omesso, se non necessario alla comprensione della frase (mentre ovviamente i pronomi in funzione di complementi non vengono omessi praticamente mai).

 

Esempio: E' molto più facile e spesso anche più corretto che un italiano scriva e dica "Ho visto Marco. Era nervoso" Piuttosto che "Ho visto Marco. Lui era nervoso" o "Ho visto Marco. Egli era nervoso". Anzi, in questi casi è talmente ovvio che il complemento oggetto del primo periodo è il soggetto del secondo, che se usassi "Lui" a chi ascolta verrebbe il dubbio che ti riferisca ad un'altra persona, a meno che tu non usi "lui" in tono molto enfatico, come per ribadire il nervosismo di Marco rispetto a chiunque altro, magari nominato in frasi precedenti, oppure a te stesso, magari in risposta ad una domanda, per esempio: Domanda -  "Sei nervoso"? Risposta - "No, però ho visto Marco: lui era nervoso"!. "Egli" invece suonerebbe proprio antidiluviano in entrambi i casi.



Stwike him, Centuwion. Stwike him vewy wuffly! (Pontius Pilate, "Life of Brian")
A fart without stink is like a sky without stars.
TGS, Third Grade Shooter: brand new genre invented by Kevin Butler exclusively for Natal WiiToo Kinect. PEW! PEW-PEW-PEW! 
 


Around the Network
happydolphin said:
AstroMaSSi said:
Non è facile imparare l'italiano da soli, ci sono talmente tante irregolarità ed eccezioni che il solo studio grammaticale non è sufficiente. La cosa migliore sarebbe accompagnare lo studio della lingua con un LUNGO soggiorno in Italia. Ma in fondo la stessa cosa vale per qualsiasi idioma, niente sostituisce la possibilità di frequentare dei madrelingua. Il bello è quando ti capita di sognare in un altra lingua...

Per me, vgchartz e un viaggio in italia, voi siete le mie madrelingua. ;)

Sapete, ho dja imparato l'ussagio de la tastiera italiana. :D


Ti devo correggere:

Per me, vgchartz e un viaggio in italia, voi siete i miei insegnanti. (voi siete le mie madrelingua non ha senso, è meglio scrivere insegnanti nel senso di maestri)

ho già imparato l'uso della tastiera italiana. (usaggio non esiste, dja nemmeno, de la neppure).



AstroMaSSi rules

Hahaha, Grazie!!

della
l'uso
già

Che vergognia! Mi sono fidato troppo al auto-correttore. E un buon attrezzo pero non protegge da questi errori! :)

Ma grazie, per favore correggetemi.



Alla fine hanno annunciato pochissima roba per l'occidente...e i soliti big per il Giappone. Incrocio le dita per calciobit, tra l'altro nel nome ha pure una parola italiana quindi siamo in tema XD



CURRENTLY PLAYING: Xenoblade (Wii), Super mario 3D land (3DS), Guild Wars (PC)

 

happydolphin said:
Hahaha, Grazie!!

della
l'uso
già

Che vergognia! Mi sono fidato troppo al auto-correttore. E un buon attrezzo pero non protegge da questi errori! :)

Ma grazie, per favore correggetemi.


Che vergogna! Mi sono fidto troppo dell'auto-correttore. E' un buono strumento però non protegge da qeusti errori!

 

Attrezzo si usa soprattutto in senso di utensile da lavoro meccanico, come ad esempio una chiave inglese, un cacciavite. Strumento è più adatto quando si parla di oggetti utili in genere, anche non materiali ma concettuali (per esempio: la metodologia kaizen è uno strumento per migliorare gli stabilimenti)



AstroMaSSi rules

Buzzi said:
Alla fine hanno annunciato pochissima roba per l'occidente...e i soliti big per il Giappone. Incrocio le dita per calciobit, tra l'altro nel nome ha pure una parola italiana quindi siamo in tema XD


Ho l'impressione che queste conferenze siano molto jap-oriented...



AstroMaSSi rules