By using this site, you agree to our Privacy Policy and our Terms of Use. Close
happydolphin said:
^Interessante Alby. E sul forum, dove si scriva colloquialmente, si usa lui/lei come soggetto al'inizio della frase? E delicato perché uno no vuole trasmettere un tono troppo raffinato neanche.

Esatto. Nota bene, che, comunque, spesso e volentieri il pronome in funzione di soggetto della frase è addirittura omesso, se non necessario alla comprensione della frase (mentre ovviamente i pronomi in funzione di complementi non vengono omessi praticamente mai).

 

Esempio: E' molto più facile e spesso anche più corretto che un italiano scriva e dica "Ho visto Marco. Era nervoso" Piuttosto che "Ho visto Marco. Lui era nervoso" o "Ho visto Marco. Egli era nervoso". Anzi, in questi casi è talmente ovvio che il complemento oggetto del primo periodo è il soggetto del secondo, che se usassi "Lui" a chi ascolta verrebbe il dubbio che ti riferisca ad un'altra persona, a meno che tu non usi "lui" in tono molto enfatico, come per ribadire il nervosismo di Marco rispetto a chiunque altro, magari nominato in frasi precedenti, oppure a te stesso, magari in risposta ad una domanda, per esempio: Domanda -  "Sei nervoso"? Risposta - "No, però ho visto Marco: lui era nervoso"!. "Egli" invece suonerebbe proprio antidiluviano in entrambi i casi.



Stwike him, Centuwion. Stwike him vewy wuffly! (Pontius Pilate, "Life of Brian")
A fart without stink is like a sky without stars.
TGS, Third Grade Shooter: brand new genre invented by Kevin Butler exclusively for Natal WiiToo Kinect. PEW! PEW-PEW-PEW!