By using this site, you agree to our Privacy Policy and our Terms of Use. Close
happydolphin said:

Alby, ho letto la meta di questa pagina. Allora la forma giusta di costruire un frase che comincia con il soggetto a la 3a persona e "Egli gioca", "Ella gioca", "Essi giocano", "Esse giocano". Per quasi tutt'altro uso del pronome a la 3a persona si usa "lui", "lei", "loro". Cosi? :)

Esatto, quella è la forma corretta con le varie eccezioni di cui ho scritto (soggetto alla fine della frase e/o per enfatizzarlo, e pure gli altri usi che non mi erano venuti in mente, elencati nella pagina che hai linkato). Però "lui", "lei", "loro" sono ormai entrati nell'uso comune come soggetto anche nei casi in cui prima si usavano "egli", "ella", "essi" ed "esse", prima era considerato scorretto, o al massimo colloquiale, anche se molto usato, ora è accettabile anche nella lingua scritta. In un'enciclopedia, però, troverai sempre "egli", etc. e non "lui", etc, mentre in un romanzo troverai la forma più corretta se si vuole dare un tono più raffinato.



Stwike him, Centuwion. Stwike him vewy wuffly! (Pontius Pilate, "Life of Brian")
A fart without stink is like a sky without stars.
TGS, Third Grade Shooter: brand new genre invented by Kevin Butler exclusively for Natal WiiToo Kinect. PEW! PEW-PEW-PEW!