MICROSOFT ITALY
Milano, 5 dicembre 2008 – Un mese da record per Xbox 360: novembre è stato infatti il mese con il maggior numero di vendite in Europa dal lancio della console sei anni fa. Questo importante risultato, nonostante la congiuntura economica non proprio favorevole, conferma l’entusiasmo dei consumatori europei per l’offerta di Xbox 360, l’unica ad unire la più ampia gamma di giochi in esclusiva con un intrattenimento davvero a 360 gradi, a partire dalla Nuova Esperienza Xbox, lanciata lo scorso 19 novembre.
Questo novembre ha visto il maggior volume di vendite nei sei anni di storia del brand in Europa. Dai dati Gfk[2] emerge il sorpasso su PlayStation 3 in tutto il continente e con percentuali davvero significative soprattutto in Italia, Francia e Spagna, dove la console Sony è stata costantemente superata settimana dopo settimana.
Xbox 360 ha venduto sinora più di 7 milioni di console in Europa e in questo novembre ha registrato la crescita più rapida in fatto di vendite, ben il 124% in più rispetto al 2007.
L’Italia ha battuto ogni record, con un incremento del 272% anno su anno, una crescita significativamente più alta di quella registrata dai competitor Wii e PS3.
La quota di mercato in Italia è ora del 31%, 7 punti percentuali in più rispetto a settembre, quando c’è stato il taglio di prezzo.
Chris Lewis, Regional Vice President, Interactive Entertainment Business EMEA, ha dichiarato: “Il mese di novembre è una pietra miliare per Xbox, infatti abbiamo venduto il numero più alto di console della nostra storia, sorpassando costantemente PlayStation 3 in tutta Europa. Gli appassionati hanno risposto in modo davvero sorprendente al taglio di prezzo di settembre, che ha portato il prezzo base al pubblico stimato di Xbox 360 a soli 179 €. Inoltre, le nostre forti relazioni con la distribuzione e i diversi publisher hanno giocato un ruolo fondamentale in questo successo. Anche per questo, stiamo continuando a lavorare intensamente per assicurare un adeguato supporto alle richieste di console per il Natale, mentre i giochi di terze parti per piattaforma Xbox stanno conseguendo ottimi risultati, assicurando così un’ampia scelta ai consumatori”. Lewis ha poi proseguito: “Nell’attuale congiuntura economica, i consumatori sono più cauti che in passato nelle loro spese e cercano un prodotto che dia loro un reale valore aggiunto. Xbox 360 offre davvero quello che il consumatore vuole, e questo momento positivo indica che stiamo offrendo il perfetto mix di gioco e intrattenimento al miglior prezzo”.
Piers Harding-Rolls, senior games analyst della compagnia di ricerche media Screen Digest ha aggiunto: “Nonostante la crisi economica, i consumatori stanno spendendo molto in giochi, come possiamo dedurre dall’alto numero di acquisti di console in quest’ultimo periodo. Per questo Natale crediamo che le vendite supereranno con ampio margine quelle dell’anno scorso, a conferma del fatto che i videogiochi offrono un importante valore aggiunto rispetto alle altre forme di intrattenimento”.