By using this site, you agree to our Privacy Policy and our Terms of Use. Close
Leon89 said:
Buzzi said:
Ho notato una cosa comune a quasi tutti i neofiti di italiano: scrivere "ano" invece di "anno". Lo dico perché è un errore che si presta a orribili doppi-sensi (ano = ass) XD


ahahah l'ho notato anche io, ma ammettiamolo, é divertente da leggere come errore :D

un'altro errore che onestamente non so come spiegare, é la differenza fra avere ed essere... ecco, in italiano, a volte é esattamente l'opposto, se ad esempio in inglese si dice "I'm 23 years old" (to be=essere) in italiano diventa "io ho 23 anni"(to have=avere)...

non sembra se non ci pensi un po', ma cacchio se é difficile l'italiano O_o

Ad aggungere confusione, mentre in italiano, inglese, spagnolo e francese e altre lingue il verbo ausiliario passivo è esclusivamente "essere", in italiano il verbo ausiliario attivo può essere "essere" o "avere", mentre nelle altre lingue è esclusivamente "avere".

Altra confusione, forme del parlare comune una volta considerate scorrette, sono ormai accettate, ma nelle vecchie grammatiche sono ancora considerate errori, per esempio "lui" e "loro" al posto di "egli" ed "essi" usati al nominativo, mentre "egli" ed "essi" in realtà sta cadendo in disuso, tranne pochi casi, spesso per motivi eufonici, mentre in passato "lui" e "loro" si usavano come nominativo quasi solo quando erano in finale di frase (dove si usano tuttora), per esempio per enfatizzare il soggetto, tipo "E' stato lui", "Sono stati loro". In questo caso l'inglese è più consistente, dato che usa sempre il pronome dei casi non nominativi al posto del nominativo, mentre l'italiano usa il nominativo in 1a e 2a persona: "It was me", "It was you" "It was him", "It was them", mentre in italiano "Sono stato io" (non "me"), "Sei stato tu" (in questo caso anche "te" è usato, specialmente in Nord Italia, ma non prevale).

Le eccezioni per motivi eufonici sono molto comuni anche in spagnolo e francese, comunque.



Stwike him, Centuwion. Stwike him vewy wuffly! (Pontius Pilate, "Life of Brian")
A fart without stink is like a sky without stars.
TGS, Third Grade Shooter: brand new genre invented by Kevin Butler exclusively for Natal WiiToo Kinect. PEW! PEW-PEW-PEW!